Il Disciplinare del Marchio di Qualità

 

Il Marchio di Qualità Itinerari del Cuore è un progetto istituito e promosso dalla BITESP, la Borsa Internazionale del Turismo Esperienziale, evento di riferimento per gli operatori che si occupano di turismo esperienziale sostenibile che si svolge annualmente a Venezia. La scelta di offrire a località e operatori del settore la possibilità di aqcuisire la certificazione di un Marchio di Qualità del Turismo Esperienziale e Sostenibile e di aggregarli sotto la forma associativa di Club di Prodotto, viene utilizzata per differenziare e contraddistinguere l’offerta turistica esperienziale in modo innovativo, abbinandola a un criterio di qualità.

I destinatari del progetto sono: comuni, località, hotel e strutture ricettive, guide turistiche, operatori fornitori di esperienze, aziende agroalimentari ed enogastronomiche, cantine, ristoranti, musei, aziende artigiane, attività commerciali, etc.

Aderendo al progetto e richiedendo la certificazione del Marchio di Qualità, gli operatori che si occupano di turismo esperienziale devono accettare la nuova sfida proveniente dalla domanda turistica che richiede un’offerta esperienziale autentica e di qualità che rispetti le norme e gli standard qualitativi imposti dal Disciplinare del Marchio di Qualità, impegnandosi ad ottimizzare i processi organizzativi delle offerte turistiche esperienziali e sostenibili.

Le statistiche confermano che per la scelta delle sue vacanze, il turista mette al primo posto la garanzia della qualità dei pacchetti turistici e l’interesse all’acquisto di esperienze di viaggio in grado di soddisfare il suo desiderio di vivere un’esperienza unica, autentica ed emozionante, con un’immersione totale nella realtà territoriale.

Direttive del Disciplinare

Il disciplinare del Marchio di Qualità, è la linea guida, condivisa da tutti gli operatori aderenti, che contiene le norme a cui attenersi, gli standard qualitativi da osservare e le procedure operative richieste per acquisire la certificazione del Marchio di Qualità e inserirsi nel Club di Prodotto.

Il disciplinare del Marchio di Qualità, è la linea guida, condivisa da tutti gli operatori aderenti, che contiene le norme a cui attenersi, gli standard qualitativi da osservare e le procedure operative richieste per acquisire la certificazione del Marchio di Qualità e inserirsi nel Club di Prodotto.

Lo standard qualitativo del nostro Marchio di Qualità si ispira alle indicazioni  Principi Europei della Qualità del Turismo, sulla creazione dell’ Esperienza Turistica riportate nel testo “The Experience Economy” di B. Joseph Pine II e James H. Gilmore e alle direttive relative al Turismo Sostenibile.

In particolare il progetto  Itinerari del Cuore richiede tra l’altro, l’accettazione dei seguenti punti, inseriti nel Disciplinare:

  • dall’organizzazione dell’esperienza turistica, al rispetto degli standard qualitativi della proposta turistica
  • dall’organizzazione del turismo in ottica sostenibile, alla tutela del territorio dei comuni.
  • dalla condivisione del turismo esperienziale sostenibile, alla promozione del network
  • dalla creazione dei pacchetti turistici esperienziali di qualità alla soddisfazione dei clienti.

Itinerari del Cuore - Marchio di Qualità e Club di Prodotto del Turismo Esperienziale e Sostenibile
Ideato e realizzato da BITESP- Borsa Internazionale del Turismo Esperienziale - C.so Milano 54 Padova - IT - P. IVA 04987810282

Tel. +39 049 8766730 - info@itineraridelcuore.it