Piano di Marketing & Comunicazione

Itinerari del Cuore è il progetto di Marchio di Qualità e Club di Prodotto del turismo esperienziale e sostenibile, creato dalla Bitesp – Borsa Internazionale del Turismo Esperienziale, finalizzato alla promozione e allo sviluppo del turismo esperienziale.

L’obiettivo è quello di sviluppare un modello qualitativo per gli operatori che si occupano di turismo esperienziale e sostenibile, interessati a distinguersi rispetto ai competitor per la qualità delle loro esperienze turistiche e acquisire una visibilità sui mercati internazionali con un preciso messaggio qualitativo indirizzato ai consumatori e agli operatori, al fine di ottenere importanti vantaggi promo commerciali.

I destinatari del progetto sono tutte le località e la filiera allargata di aziende e operatori collegati al settore turistico, in particolare: comuni, località, enti territoriali, organismi e associazioni di sviluppo locale, hotel e strutture ricettive, musei, ristoranti, operatori fornitori di esperienze, aziende agroalimentari ed enogastronomiche, aziende artigianali, attività commerciali, etc.

Tutte realtà che all’interno delle loro offerte turistiche, hanno una componente esperienziale di qualsiasi tipo che vogliono migliorare e valorizzare.

Il Progetto prevede le seguenti importanti iniziative:

  • Il Marchio di Qualità del Turismo Esperienziale Sostenibile, istituito dalla Bitesp per creare uno standard qualitativo nell’ambito del turismo esperienziale e sostenibile, in grado di aumentare la competitività e il livello di attrazione dell’offerta turistica locale. L’obiettivo è di valorrizzare qualitativamente gli operatori e le località che acquisiscono la certificazione di qualità.
  • Il Club di Prodotto da realizzare come strumento aggregativo degli operatori aderenti al Marchio di Qualità per creare un network nazionale di attività che uniscono le proprie forze per il conseguimento di uno specifico obiettivo promozionale, ottimizzando e potenziando le strategie di marketing,


Elementi identitari e distintivi del Progetto

– Sinergia con BITESP, evento di riferimento, riconosciuto dagli operatori che si occupano di  turismo esperienziale
– Basato sul concetto di esperienza turistica sostenibile di qualità
– Maggiore riconoscibilità qualitativa
– Coinvolgerà un insieme di soggetti pubblici, privati e del terzo settore
– Collegherà in modo diretto, profondo e personale l’ospite al territorio
– Aumenterà la visibilità degli operatori
– Ottimizzerà e potenzierà la promo-commercializzazione, grazie alla forza del network
– Visibilità & comarketing
– Gamification
– Edutainment

Vantaggi del progetto per gli operatori aderenti:

– Acquisizione della certificazione di qualità e inserimento nel Club di Prodotto

– Incremento Visibilità

– Aumento delle vendite

– Sviluppo commerciale

– Arricchimento dell’offerta

– Innovazione di prodotto

– Contributo alla promozione

– Nuovo canale commerciale

– Percorso qualità e miglioramento

– Partecipazione a un programma valoriale distintivo

Principali attività di marketing e comunicazione:

  • Attività di marketing e comunicazione,  per promuovere sia il prodotto specifico che l’immagine complessiva di “marchio di qualità” degli operatori coinvolti, sia le loro esperienze turistiche.
  • Partecipazione a Fiere e workshop turistici
  • Commercializzazione delle offerte di turismo esperienziale, attraverso il canale dei workshop turistici, in Italia e all’estero,

Promozione online

– Sito web con presentazione degli operatori con schede dedicate

– Promozione sui canali social (FB, IG, YT)

– Pubblicazione di contenuti, immagini, video, eventi, ed attività

– Campagne di eMail-marketing

Educational e Workshop

– Azione di presentazione per influencer, travel blogger e giornalisti
– Su richiesta, organizzazione di eventuali fam trip per operatori internazionali
– Organizzazione di workshop con biuyers internazionali

Itinerari del Cuore - Marchio di Qualità e Club di Prodotto del Turismo Esperienziale e Sostenibile
Ideato e realizzato da BITESP- Borsa Internazionale del Turismo Esperienziale - C.so Milano 54 Padova - IT - P. IVA 04987810282

Tel. +39 049 8766730 - info@itineraridelcuore.it