Vantaggi operativi di Itinerari del Cuore

Il valore aggiunto del Marchio di Qualità

 

I vantaggi operativi del Marchio di Qualità e del Club di Prodotto riguardano  tutti i protagonisti dell’aggregazione: operatori turistici, destinazioni e turisti. L’obiettivo è di aggregare gli operatori che si occupano di turismo esperienziale italiano sotto un Marchio di Qualità che  certifica la qualità dei servizi turistici offerti a garanzia del turista e il relativo Club di Prodotto che ottimizza le strategie di marketing e promozione, miglioramdo la posizione competitiva degli operatori turistici aderenti.
Gli operatori aderenti al progetto, fruiranno dei servizi di marketing e comunicazione previsti nel programma di promo-commercializzazione turistica pianificato.

Per gli Operatori Turistici il progetto offre i seguenti vantaggi:

  • L’unione fa la forza, aumentare le potenzialità commerciali: I vantaggi per le imprese turistiche che derivano dall’appartenenza a un Marchio di Qualità e a un Club di Prodotto sono molteplici, ma fra tutti, distinguersi con un’offeta turistica di qualità certificata e migliorare l’efficacia delle attività di promo-commercializzazione con le strategie di marketing e comunicazione del network, per aumentare il business, sono i vantaggi più immediati e gratificanti, sia nel mercato nazionale che in quello internazionale.
  • Creare una sinergia fra gli operatori aggregati
  • Aumentare le possibilità di promocommercializzazione

Per le Destinazioni, il Club di Prodotto offre i seguenti vantaggi:

  • Creazione di un’immagine positiva con un Marchio di Qualità riconoscibile: Itinerari del Cuore si presenta al mercato turistico   come marchio di qualità che unisce sotto una stessa identità un insieme di operatori e di esperienze turistiche e sostenibili di qualità garantita, per il turista sinonimo di qualità e sicurezza.
  • Ottimizzazione e miglioramento qualitativo delle esperienze turistiche
  • Valorizzazione delle risorse della località e le esperienze del territorio
  • Destagionalizzazione turistica della località
  • Favorire lo sviluppo commerciale degli operatori economici del territorio

Per i Turisti i vantaggi offerti da Itinerari del Cuore sono:

  • Usufruire di offerte turistiche esperienziali  e sostenibili di qualità garantita: La garanzia di qualità di un Marchio di Qualità e un Club di Prodotto, ha sicuramente più forza di attrazione di un’offerta turistica proposta da un singolo operatore, perchè è sinonimo di garanzia in termini di personalizzazione del servizio, affidabilità e controllo della qualità.
  • Utilizzo di servizi innovativi
  • Ampia possibilità di scelta a livello nazionale di destinazioni, di strutture e di esperienze turistiche.

La sfida per raggiungere uno standard di qualità certificato, richiede:

  • L’esigenza di far percepire al consumatore il concetto della destinazione turistica di qualità per vincere la competizione turistica con i competitor
  • L’esigenza di proporre offerte di turismo esperienziale e sostenibile di qualità come fattore distintivo e competitivo per le località, gli operatori e le aziende
  • L’interesse a valorizzare e promuovere le peculiarità dei territori
  • La consapevolezza che il concetto di Marchio di Qualità è la strategia vincente per incentivare lo sviluppo commerciale delle località e degli operatori della filiera turistica allargata.

Itinerari del Cuore - Marchio di Qualità e Club di Prodotto del Turismo Esperienziale e Sostenibile
Ideato e realizzato da BITESP- Borsa Internazionale del Turismo Esperienziale - C.so Milano 54 Padova - IT - P. IVA 04987810282

Tel. +39 049 8766730 - info@itineraridelcuore.it