Vantaggi operativi di Itinerari del Cuore
Il valore aggiunto del Marchio di Qualità
I vantaggi operativi del Marchio di Qualità e del Club di Prodotto riguardano tutti i protagonisti dell’aggregazione: operatori turistici, destinazioni e turisti. L’obiettivo è di aggregare gli operatori che si occupano di turismo esperienziale italiano sotto un Marchio di Qualità che certifica la qualità dei servizi turistici offerti a garanzia del turista e il relativo Club di Prodotto che ottimizza le strategie di marketing e promozione, miglioramdo la posizione competitiva degli operatori turistici aderenti.
Gli operatori aderenti al progetto, fruiranno dei servizi di marketing e comunicazione previsti nel programma di promo-commercializzazione turistica pianificato.
Per gli Operatori Turistici il progetto offre i seguenti vantaggi:
- L’unione fa la forza, aumentare le potenzialità commerciali: I vantaggi per le imprese turistiche che derivano dall’appartenenza a un Marchio di Qualità e a un Club di Prodotto sono molteplici, ma fra tutti, distinguersi con un’offeta turistica di qualità certificata e migliorare l’efficacia delle attività di promo-commercializzazione con le strategie di marketing e comunicazione del network, per aumentare il business, sono i vantaggi più immediati e gratificanti, sia nel mercato nazionale che in quello internazionale.
- Creare una sinergia fra gli operatori aggregati
- Aumentare le possibilità di promocommercializzazione
Per le Destinazioni, il Club di Prodotto offre i seguenti vantaggi:
- Creazione di un’immagine positiva con un Marchio di Qualità riconoscibile: Itinerari del Cuore si presenta al mercato turistico come marchio di qualità che unisce sotto una stessa identità un insieme di operatori e di esperienze turistiche e sostenibili di qualità garantita, per il turista sinonimo di qualità e sicurezza.
- Ottimizzazione e miglioramento qualitativo delle esperienze turistiche
- Valorizzazione delle risorse della località e le esperienze del territorio
- Destagionalizzazione turistica della località
- Favorire lo sviluppo commerciale degli operatori economici del territorio
Per i Turisti i vantaggi offerti da Itinerari del Cuore sono:
- Usufruire di offerte turistiche esperienziali e sostenibili di qualità garantita: La garanzia di qualità di un Marchio di Qualità e un Club di Prodotto, ha sicuramente più forza di attrazione di un’offerta turistica proposta da un singolo operatore, perchè è sinonimo di garanzia in termini di personalizzazione del servizio, affidabilità e controllo della qualità.
- Utilizzo di servizi innovativi
- Ampia possibilità di scelta a livello nazionale di destinazioni, di strutture e di esperienze turistiche.
La sfida per raggiungere uno standard di qualità certificato, richiede:
- L’esigenza di far percepire al consumatore il concetto della destinazione turistica di qualità per vincere la competizione turistica con i competitor
- L’esigenza di proporre offerte di turismo esperienziale e sostenibile di qualità come fattore distintivo e competitivo per le località, gli operatori e le aziende
- L’interesse a valorizzare e promuovere le peculiarità dei territori
- La consapevolezza che il concetto di Marchio di Qualità è la strategia vincente per incentivare lo sviluppo commerciale delle località e degli operatori della filiera turistica allargata.