Itinerari del Cuore
itinerari e territori da vivere
Itinerari del Cuore, itinerari e territori da vivere, è il Marchio di Qualità del Turismo Esperienziale e Sostenibile, con l’obiettivo di differenziare qualitativamente gli operatori e le località che acquisiscono la certificazione di qualità Itinerari del Cuore, rispettando il protocollo del relativo disciplinare, garantendo al consumatore offerte esperienziali e sostenibili, con servizi turistici di elevata qualità.
Il Progetto è stato ideato e sviluppato dalla Bitesp – Borsa Internazionale del Turismo Esperienziale, evento che si svolge annualmente a Venezia, diventato negli anni punto di riferimento degli operatori turistici nazionali e internazionali che si occupano di turismo esperienziale e di incoming. Il Marchio di Qualità viene rilasciato agli aderenti al progetto, solo dopo aver superato il test di verifica nel rispetto del Disciplinare del Marchio.
Lo standard qualitativo del nostro Marchio di Qualità si ispira alle indicazioni sulla creazione dell’ Esperienza Turistica riportate nel libro “The Experience Economy” di B. Joseph Pine II e James H. Gilmore e alle direttive relative al Turismo Sostenibile definite dal GSTC – Global Sustainable Tourism Council.
Ragioni e Obiettivi
Il mercato turistico è in una fase di profonda trasformazione, sia per le motivazioni che alimentano la domanda, al tradizionale turismo di destinazione è subentrato il nuovo turismo delle esperienze, sia per i nuovi comportamenti d’acquisto dei consumatori, sempre più propensi alla ricerca della qualità, della sostenibilità e dell’autenticità delle esperienze.
Inoltre la competizione turistica delle destinazioni e delle offerte turistiche non si vince più solo sul confronto dei prezzi, ma soprattutto sulla qualità e sulla validità della proposta turistica.
La strategia vincente è la creazione di offerte esperienziali di qualità, prestando anche grande attenzione e considerazione per il cliente, puntando al soddisfacimento delle sue esigenze personali.
La sfida per raggiungere uno standard di qualità certificato, richiede:
- L’esigenza di far percepire al consumatore il concetto della destinazione turistica di qualità per vincere la competizione turistica con i competitor
- L’esigenza di proporre offerte di turismo esperienziale di qualità come fattore distintivo e competitivo per le località, gli operatori e le aziende
- L’interesse a valorizzare e promuovere le peculiarità dei territori
- La consapevolezza che il concetto di Marchio di Qualità è la strategia vincente per incentivare lo sviluppo commerciale delle località e fdella iliera turistica allargata.
Obiettivi del Marchio di Qualità
- Creare un modello di qualità nell’ambito del turismo esperienziale, in grado di aumentare la competitività e il livello di attrazione dell’offerta turistica locale.
- Aumentare lo standard di qualità delle offerte turistiche esperienziali;
- Incentivare l’interesse degli operatori turistici verso il continuo miglioramento qualitativo delle proprie offerte.
- Sviluppare l’orientamento alla qualità del servizio esperienziale
- Fornire nuovi elementi per il miglioramento dell’offerta turistica
- Creare nuove opportunità di promozione e commercializzazione tramite la strategia di marketing del Club di Prodotto
- Incentivare la collaborazione tra i diversi operatori del network
- Aiutare le località e gli operatori a crescere rispettando le loro peculiarità
Le località e gli operatori certificati con con il Marchio di Qualità sono accomunati dall’interesse al turismo esperienziale e sostenibile, dalla promozione di esperienze e territori da vivere, da una forte connotazione territoriale, da una grande attenzione all’identità culturale, all’arte e alla storia locale, dalla particolare cura nella creazione di esperienze autentiche di alta qualità, dall’interesse alla valorizzazione della località come destinazione turistica e allo sviluppo socio-economico del territorio.
Sono imprese che appartengono alla filiera turistica allargata, località, operatori turistici, aziende artigianali e commerciali, aziende agroalimentari, etc., il cui obiettivo è quello di intercettare il grande mercato turistico composto da consumatori consapevoli, in cerca della qualità e del racconto dei territori, attirati da esperienze uniche e coinvolgenti, con il desiderio di interagire con l’ambiente naturale ed umano del territorio.
Il consumatore ricerca esperienze per integrare tra loro diversi interessi: l’arte, la storia e la cultura, con la natura, i parchi e i paesaggi, con lo sport e il benessere, ma anche itinerari enogastronomici con le produzioni tipiche ed artigianali locali, per avere una totale immersione nel contesto del territorio, all’interno di un elevato standard di qualità.
In definitiva è un consumatore interessato a percorsi turistici di qualità, per un turismo esperienziale sostenibile, improntato sulla narrazione identitaria del territorio, espressione della cultura e della continua ricerca nella valorizzazione dell’offerta turistica locale.
L’adesione al Marchio di Qualità, consente di raggiungere seguenti vantaggi operativi:
- Distinguere la propria offerta esperienza turistica con l’acquisizione della certificazione del Marchio di Qualità
- Riqualificare e migliorare la qualità dell’offerta esperienziale sostenibile, mettendo in risalto i punti di forza, le peculiarità e l’interazione con l’ambito territoriale
- Ottimizzare le azioni di promo-commercializzazione e gli investimenti di marketing, grazie all’unione di tutti gli operatori aderenti al Club di Prodotto e amplificando l’audience
- Offrire al consumatore un’esperienza turistica di qualità che ha acquisito la certificazione del Marchio di Qualità.